DESCRIZIONE

Non si può pretendere di trasmettere una chiara conoscenza di una forma di danza solo attraverso le parole, per cui mi limiterò a indicare quelle che sono le caratteristiche principali della step dance irlandese, riconoscibili anche a una persona non esperta. POSTURA E MOVIMENTI Per quanto riguarda la postura, si sta fondamentalmente dritti. Non ci sono movimenti di testa, braccia, busto e fianchi, che vanno tenuti sempre fermi; ci sono movimenti solo di gambe. Le braccia si tengono distese lungo i fianchi, leggermente indietro e con le mani chiuse. La testa è dritta, si guarda avanti. Il busto è dritto, non ruota, né si inclina in avanti o indietro o di lato; le spalle sono parallele ai fianchi. I piedi sono ruotati in fuori e le gambe sono ben incrociate una davanti all’altra con le ginocchia nascoste una dietro l’altra o comunque vicine: non devono mai aprirsi in fuori o puntare di lato. Si balla sempre in punta dei piedi o comunque senza mai appoggiare il tallone per terra tranne in alcuni movimenti (bangs) che richiedono diversamente, ma che non sono la regola. Tutte le volte che un piede si stacca da terra deve essere tirato, o puntato come dir si voglia; il piede cioè deve essere teso in modo da continuare la linea della gamba, come la punta di un compasso; questa regola va osservata tutte le volte che il piede si stacca da terra di una misura sufficiente per poter essere teso, quindi non nei saltini molto bassi. Ci sono frequentissimi movimenti di piede che richiedono grande scioltezza a livello delle caviglie e in cui il piede si gira non più in fuori bensì addirittura in dentro. Inderogabile è il ritmo della musica che va sempre rispettato. PASSI E SCARPE Nel mio blog sulla danza irlandese ho parlato anche del ruolo delle scarpe e del folletto con le sue calzature fatate. Ora, poiché i passi eseguiti con le scarpe con cui si batte il ritmo a terra sono ciò che di solito colpisce maggiormente, molta gente tende a pensare che la step dance sia quella e solo quella. In realtà non è così. La step dance si suddivide in due branche a seconda del tipo di scarpe con cui viene ballata. Le scarpe possono essere leggere o morbide, nel qual caso sono dette light shoes o soft shoes, oppure pesanti o dure, nel qual caso sono dette heavy shoes o hard shoes. Se è vero che la tipologia di scarpa determina delle differenze nei passi e nei movimenti che vengono eseguiti, è anche vero che tali differenze sono apprezzabili solo ad un occhio esperto: in linea di massima non bisogna dimenticare che si tratta sempre di uno stesso stile di danza, non di stili differenti! Diverso ovviamente è il discorso del rumore prodotto dalle heavy shoes, che tutti sono in grado di sentire. La step dance ballata con le light shoes non è nemmeno da intendersi come mero percorso propedeutico alla step dance ballata con le heavy shoes, in quanto entrambi i filoni coesistono e si sviluppano parallelamente l’uno all’altro. Sia nella light che nella heavy i passi si sviluppano fino ai massimi livelli artistici e di virtuosismo. È vero che per chi desidera imparare la step dance irlandese il percorso didattico inizia necessariamente dalla light per passare ad includere la heavy solo in una seconda fase, ma ciò semplicemente perché anche i passi più semplici della heavy non si situano a livello “principiante”, come grado di difficoltà, bensì a un livello più alto, per cui vanno affrontati solo dopo che sia stato svolto con l’allievo un certo programma. Del resto, indipendentemente dall’eventuale preferenza dell’allievo per la heavy piuttosto che per la light, la step dance è da considerarsi un tutt’uno, come già spiegato sopra. MUSICHE E DANZE Musicalmente, i ritmi che si danzano nella step dance sono: reel (in 4/4) jig (in 6/8, 9/8, 12/8) hornpipe (in 4/4) Dal punto di vista della danza si parla di: reel (4/4, light) treble reel (4/4, heavy - non tradizionale, particolarmente usato negli spettacoli) heavy reel (vedi “treble reel”) light jig (6/8, light) slip jig (9/8, light - solo donne) single jig (12/8, light) treble jig (6/8, heavy) heavy jig (vedi “treble jig”) double jig (vedi “treble jig”) hornpipe (4/4, heavy) La light jig e la single jig (entrambe light) tradizionalmente esistono solo a livelli più bassi, ossia i passi non si sviluppano fino ai massimi livelli come per le altre danze; sono danze che, ad un certo punto, vengono per così dire abbandonate. Il reel (light) si sviluppa fino ai massimi livelli, sia per gli uomini che per le donne. La slip jig (light - donne) si sviluppa fino ai massimi livelli, solo per le donne; gli uomini tradizionalmente non la ballano proprio. La treble jig e la hornpipe (entrambe heavy) si sviluppano fino ai massimi livelli, sia per gli uomini che per le donne. Il treble reel si sviluppa fino a livelli notevoli sia per gli uomini che per le donne. Poiché le danze heavy per eccellenza sono tradizionalmente la treble jig e la hornpipe, le heavy shoes spesso sono chiamate anche jig shoes o hornpipe shoes. Poiché una volta abbandonate la light e la single jig, l’unica danza light maschile è il reel, le scarpe light maschili sono dette boys’ reel shoes. È sempre bene ricordare, però, che non è la scarpa a fare il ballerino. La scarpa è solo uno strumento, poi bisogna vedere in che modo il ballerino usa questo strumento. Bisogna guardare quali passi e movimenti il ballerino effettivamente esegue. Si potrebbe anche eseguire una coreografia di danza classica con le light shoes addosso e non per questo la coreografia cesserebbe di essere classica diventando irlandese. Se un ballerino indossa le heavy shoes ma poi si mette a ballare una mazurca, con passi e stile di mazurca, non si può definire la sua danza “irlandese” solo perché ha addosso le heavy shoes. Insomma, indossare le light o le heavy shoes in sé e per sé non fa di una persona un ballerino di Irish step dance se poi questa persona non esegue passi e movimenti di Irish step dance, secondo la tecnica e le regole di stile dell’ Irish step dance. STRUTTURA DELLE DANZE
La step dance, come dice il nome stesso, è costituita da “steps”. “Steps” in ligua inglese significa letteralmente “passi”, ma nell’ambito della step dance questo termine assume un significato particolare ben preciso: uno step è una sequenza di movimenti che dura 8 battute di musica. A seconda del ritmo ballato e della velocità della musica uno step può risultare anche piuttosto lungo. Si capisce quindi che il concetto di “step” nella danza irlandese è qualcosa di completamente diverso da ciò che intendiamo noi in lingua italiana con l’espressione “passo di danza”: quelli che in italiano chiameremmo “passi di danza”, nell’ambito della step dance irlandese si chiamano invece “Irish dance moves” o “irish dance movements”, in quanto gli steps sono appunto già delle sequenze che durano 8 battute musicali. In linea di massima, ogni step viene ballato iniziando prima con la gamba destra, o andando verso destra, e poi viene ripetuto con la gamba sinistra, in modo perfettamente simmetrico, per un totale di 8+8 battute. Un esempio di danza dalla struttura standard è: - lead round - side step - first step - second step - third step - lead back La danza si apre con uno step detto “lead round” che, come suggerisce il nome, viene ballato in cerchio, ossia il ballerino segue una traiettoria circolare; prosegue con uno step detto “side step” che, come suggerisce il nome, è uno step contenente uno spostamento laterale, prima verso destra e poi verso sinistra; prosegue quindi con altri steps che includono movimenti e spostamenti vari; si conclude con un altro step circolare di chiusura. Questo, come già detto, è solo un esempio. Non sempre il primo step di una danza è un lead round, a volte è uno step eseguito in linea avanti e indietro o in altro modo; a volte il lead round, o comunque il primo step di una danza, è eseguito due volte con la gamba destra anziché con la destra e la sinistra; non sempre c’è un side step; il side step, se c'è, può durare anche solo 4+4 battute; gli steps possono variare in numero; non sempre è previsto uno step circolare di chiusura; a volte il movimento conclusivo dell’ultimo step, e quindi di tutta la danza, è leggermente diverso, cosa che di solito crea un forte impatto visivo e, nel caso delle heavy shoes, anche sonoro.